Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Il miracolo di Natale di Gabriele: un fegato nuovo per lottare contro l’atresia biliare

Il bimbo di appena un anno ha ricevuto il fegato da un donatore con un gruppo sanguigno diverso dal suo. Le condizioni sono ancora critiche ma si continua a sperare che non ci sia rigetto.

Quest’anno il regalo di Natale più bello è sicuramente arrivato ad un bimbo di 1 anno di origini genovesi ma residente a Cogne: il piccolo Gabriele, la vigilia di Natale, ha ricevuto un fegato nuovo da un donatore con un Gruppo sanguigno diverso dal suo.

Operato nell’ospedale Giovanni XXII di Bergamo, il bimbo, che ha compiuto un anno solo il 28 dicembre, soffriva di Atresia delle vie biliari, una malattia molto rara e che si può affrontare solo con un trapianto.

Gabriele era in lista dal 3 luglio e molte volte era stato contattato ma sempre a vuoto perché non compatibile con l’Organo da trapiantare. La differenza l’ha fatta il social network Facebook dove i genitori hanno attivato una pagina intitolata “Aiutiamo Gabriele” e che in pochi giorni ha raggiunto quasi mille adesioni. Una pagina ancora attiva al fine di sensibilizzare tutti sull’importanza della donazione di organi.

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2015
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali