In questo articolo:
La metformina rallenterebbe il processo di invecchiamento
Alcuni scienziati americani stanno per testare l'azione della metformina, un comune farmaco anti Diabete, per combattere il processo di invecchiamento.Sono già stati condotti alcuni studi sui modelli animali che hanno dimostrato la capacità di questa molecola di allungare al vita media degli animali, e adesso la Food and Drug Administration ha autorizzato la sperimentazione sull'uomo.
La metformina è stata sperimentata sui vermi C. elegans ed è stato osservato che questi organismi vivevano più a lungo (40% in più) e in migliori condizioni di salute.
Il dato è stato successivamente confermato anche da scienziati dell'Università di Cardiff su pazienti diabetici: quelli che assumevano il farmaco vivevano più a lungo rispetto ai non diabetici, mentre avrebbero dovuto morire otto anni prima.
Adesso sta per partire una ricerca che coinvolgerà circa tremila persone tra 70 ed 80 anni a rischio di Cancro, demenze ed altre malattie.
Gordon Lithgow, del Buck Institute for Research on Ageing in California , ha dichiarato che l'auspicio è che questi studi mostrino che la molecola è in grado di allungare la vita media facendoci spegnere anche 120 candeline.
Leggi anche:
Invecchiamento attivo: come cambia la terza età
Il processo dell'invecchiamento non avviene nel vuoto sociale e non interessa solo una fetta della popolazione.
La geroscienza studierà il processo di invecchiamento
Gli studiosi hanno coniato anche un nome preciso per questa nuova sfera della ricerca scientifica: geroscienza, grazie alla quale non si studieranno più le malattie, bensì il processo di invecchiamento nel suo complesso.
Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2015
2 minuti di lettura