Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
La natura riduce ansia e depressione

La natura riduce ansia e depressione

Uno studio della Stanford scopre in che modo il contatto con la natura produca benefici effetti e contrasti i danni della vita di città.
In questo articolo:

Vivere a contatto con la natura migliora il sistema immunitario

Numerosi sono i benefici accertati dalla comunità scientifica dello stare a contatto con la natura. Gli ambienti silenziosi e incontaminati favoriscono il buonumore, rilassano la mente e lo spirito e fanno bene al Sistema immunitario. E adesso arriva una nuova conferma da uno studio pubblicato su Proceeding of the National Academy of Science (Pnas), condotto dai ricercatori dell'Università di Stanford.

Vivere in contesti metropolitani, al contrario può rappresentare un rischio per la salute psicologica, ma brevi periodi trascorsi nella natura possono contrastare questi effetti negativi. Questi i dati emersi dallo studio.
  • Chi vive in città ha un rischio del 20% superiore di soffrire di disturbi d'Ansia rispetto a chi vive in campagna
  • per i cittadini il rischio di soffrire di disturbi dell'umore è del 40% 
  • anche il rischio di schizofrenia è leggermente superiore per gli abitanti delle città.


Il rimedio per chi vive in città

Ma una soluzione per limitare i danni della vita di città c'è. Basta concedersi una passeggiata al parco, nel bosco o al mare per sentirsi meglio e combattere gli EFFETTI COLLATERALI della vita urbana.
Leggi anche:
Green Gym: un occhio al fitness e uno alla natura
Sbarca anche in Italia la Green Gym, una tendenza che unisce l'amore per la natura con quello per se stessi e per il proprio corpo.
Una passeggiata di 90 minuti in mezzo alla natura inibisce l'attività della corteccia prefrontale subgenuale, una zona del cervello associata all'abitudine a rimuginare sui pensieri negativi.

Sulle pagine del New York Times si legge che Gregory Bratman, principale autore dello studio, spiega che la ricerca dimostra che il contatto con la natura può avere un impatto positivo sul modo in cui regoliamo le emozioni e contribuisce a ridurre i fenomeni ansiosi e depressivi.

Per approfondire guarda anche: "Semplici esercizi che puoi fare al parco"
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali