In questo articolo:
Solo poco tempo fa un fisioterapista aveva lanciato l'allarme relativo alle malformazioni che si creano alla colonna vertebrale e alla cattiva postura nei ragazzi che stanno troppo tempo curvi sui loro smartphone.
Leggi anche:
Collo da sms: una anomalia della colonna vertebrale frequente nei giovani
Le impressionanti radiografie diffuse da un chiropratico australiano evidenziano il fenomeno.
Quando si viaggia su mezzi di trasporto è facile soffrire di nausea, Vomito, Vertigini: sono i sintomi della cinetosi, legata soprattutto alla sensazione di movimento.
Nausea, mal di testa, confusione e instabilità: i sintomi più comuni
Ebbene, adesso un termine simile, ma legato all'utilizzo di strumenti tecnologici, è stato coniato dalla comunità scientifica anglosassone per definire quello strano insieme di sintomi che sopravvengono addirittura nell'80% degli utilizzatori di smartphone e tablet. Nausea, mal di testa, confusione ed instabilità sono i sintomi più comuni di questo nuovo disturbo legato all'utilizzo di questi strumenti. Secondo gli esperti la cybercinetosi sarebbe causata essenzialmente dall'osservazione assidua e concentrata di movimenti rapidi sullo schermo. E il rischio di soffrire di questo malessere è ancora più alto se si guardano filmati realistici.Proprio come per il mal d'auto, la cybercinetosi è causata dal fatto di vedere il movimento ma non sentirlo con il corpo.
Come spiega Cyriel Diels, psicologo cognitivo della Coventry University, “si tratta di una risposta naturale dell'Organismo a un ambiente innaturale”.
Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2015
2 minuti di lettura