Le lenti a contatto sono sempre più diffuse e rappresentano per milioni di persone in tutto il mondo uno strumento prezioso al quale non si riesca a rinunciare. Ma l’uso delle lenti a contatto non è esente da rischi ed è importante prestare particolare attenzione nell’utilizzarle in modo corretto.
I Centers for Disease CONTROL and Prevention (CDC) statunitensi hanno condotto uno studio, apparso sulla rivista Morbidity and Mortality Weekly Report, dal quale è emerso che ben un milione dei 38 milioni di utilizzatori di lentine a contatto negli States si rivolge all’oculista per infezioni agli occhi. La più diffusa è al cheratite. Come spiega l’autrice dell’indagine, Jennifer Cope, la cheratite rappresenta una delle più diffuse e comuni infezioni causate dall’uso scorretto delle lentine. Si tratta di un’infezione provocata da batteri o Funghi o altri microbi che provoca all’inizio sintomi simili a quelli della congiuntivite (rossore, irritazione oculare, dolore o bruciore, fastidio) ma in realtà è pericolosa e va curata tempestivamente.
La Terapia è a base di antimicrobici e se diagnosticata precocemente la cheratite va via senza causare danni, ma se si sottovaluta può anche causare cicatrici che ostacolano la vista oppure perforare la cornea e causare la perdita della vista.
E allora ecco i consigli dell’esperta per fare un uso corretto delle lenti a contatto:
- lavarsi bene le mani prima di toccare le lenti a contatto e strofinarle e risciacquarle con la soluzione disinfettante;
- pulire con la soluzione infettante anche il contenitore delle lenti e sostituirlo ogni tre mesi;
- non far entrare le lenti a contatto con l’acqua, neanche quando si fa la doccia;
- non dormire con le lenti perché questo aumenta il rischio di cheratite del 20%;
- fare una visita oculistica ogni anno.
Si tratta di indicazioni semplici che tutti gli utilizzatori di lenti a contatto conoscono bene ma spesso vengono ignorate per pura pigrizia, conclude la studiosa.