Portare i baffi è portare un messaggio: è questo il nome della campagna nata con lo scopo di sensibilizzare nella lotta contro il tumore alla prostata. L'iniziativa fa parte di Movember, una manifestazione internazionale lanciata in Australia circa 10 anni fa, che prende il nome dalla fusione di moustache (baffi) e novembre (il mese della prevenzione).
In Italia la campagna, rivolta ovviamente agli uomini, è organizzata e diffusa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano e consiste nel farsi crescere i baffi o scegliere di indossarne di finti durante questo mese per farsi portavoce dell’iniziativa. Si tratta, infatti, di una patologia oncologica frequente nei soggetti di sesso maschile e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.
“Nel 2016 - ha affermato il prof. Marco Alloisio, presidente di LILT Milano - si stimano circa 35 mila nuovi casi in Italia e nel solo capoluogo lombardo sono stati circa 1900 gli uomini colpiti da questo tumore”.
“Questa patologia - ha spiegato il professore - se diagnosticata in tempo può essere curata con successo: la speranza di sopravvivenza a 5 anni si avvicina al 90% e la percentuale è ancora più elevata se la diagnosi avviene in uno stadio precoce. Purtroppo, però, il numero di italiani che si sottopone a visite urologiche periodiche è ancora molto basso, raramente ci si reca da uno specialista, se non già in presenza di sintomi”.
Protagonisti dell'idea i Mo Bro (Movember brother), che si faranno crescere i baffi o ne indosseranno di finti, diventando così dei veri e propri testimonial ambulanti.
“LILT Milano - ha cominciato il prof. Alloisio - mette a disposizione visite gratuite per tutto il mese di novembre nei nostri Spazi Prevenzione". Basta prenotare chiamando al numero 02.49521. Gli Spazi si trovano a Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio e Novate Milanese.
Inoltre, la LILT ha installato uno stand, fino al 13 novembre, all’EICMA, l’esposizione interazione ciclo e motociclo, dove si potrà visionare materiale informativa e acquistare la t-shirt dell’iniziativa.
Per visionare, infine, il calendario completo con tutte le iniziative della Campagna Movember si può visitare il sito www.legatumori.mi.it o chiedere informazioni attraverso la pagina Facebook della LILT Milano.