Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Power Your Life contro le malattie cardiache

Power Your Life contro le malattie cardiache

Giovedì 29 settembre si celebra la GMC. Tema di quest'anno sarà la responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore.
In questo articolo:

Giovedì 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie cardiovascolari.
Durante la Giornata - fondata nel 2000 dalla World Heart Federation e co-sponsorizzata dall’OMS e dall’UNESCO - in tutto il mondo, si svolgeranno campagne per informare su come mantenere in salute il cuore, adottando una dieta sana ed equilibrata, riducendo gli alcolici e smettendo di fumare.
Tema della manifestazione di quest'anno, che ha per slogan Power your life, sarà la responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore.

Le malattie cardiache e l’Ictus rappresentano la principale causa di morte nel mondo, uccidendo 17,1 milioni di persone ogni anno (più delle vittime del cancro, dell’HIV, dell’AIDS e della malaria). Eccesso di cibo, mancanza di esercizio fisico, cattiva alimentazione, pressione alta, colesterolo e livelli di glucosio oltre la norma, sono tutti fattori che possono scatenare le malattie cardiache e minacciare, quindi, la vita stessa.
L’obiettivo della Giornata, dunque, è migliorare la salute a livello mondiale, incoraggiando le persone a cambiare stile di vita per mantenere il Cuore in salute.

La Giornata Mondiale per il Cuore in Italia

In Italia la Giornata Mondiale per il Cuore è organizzata, da oltre 15 anni, dalla Fondazione Italiana per il Cuore, membro della World Hearth Association, in collaborazione con Conacuore e la Federazione Italiana di Cardiologia, con il patrocinio di società scientifiche e sportive, associazioni ed enti aderenti.
Anche il nostro Paese ha accolto l'invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per perseguire l’obiettivo del "25 by 25", ovvero la riduzione, entro il 2025, del 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili, come le malattie del cuore, dei vasi e il Diabete. Da qui l’importanza fondamentale della prevenzione e la promozione in tal senso dei tanti eventi gratuiti e aperti al pubblico che si svolgeranno il 29 settembre.

Per approfondire guarda anche: “Malattie cardiache e obesità”

Leggi anche:
Stanchezza, tachicardia, mal di stomaco e sudorazione sono sintomi di infarto da non sottovalutare.
Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2017
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali