Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Prevenzione e cura al femminile: le iniziative per la salute della donna

Prevenzione e cura al femminile: le iniziative per la salute della donna

Si celebra oggi la seconda Giornata Nazionale della Salute della Donna, quest'anno dedicata alla prevenzione e all'assistenza al femminile.
In questo articolo:

Istituita nel 2015 su proposta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, si celebra oggi per la seconda volta la Giornata Nazionale della Salute della Donna. L’appuntamento di quest’anno è dedicato alla prevenzione e all’assistenza al femminile: dalla fase della costruzione (0-20anni) alla fase delle scelte di vita (21-50 anni) fino alla fase del cambiamento (dalla Menopausa in poi). Temi, questi, che giocano un ruolo fondamentale per il miglioramento dello stato di salute del Paese perché “tutelare la salute femminile significa, attraverso le donne, favorire la salute di un‘intera famiglia e di tutta la collettività. La tutela e la promozione della salute della donna costituiscono, anche, una misura della qualità, dell’efficacia e dell’equità del nostro sistema sanitario”.

Leggi anche:
In occasione della seconda giornata dedicata alla salute della donna, oltre 150 ospedali con il bollino rosa offrono visite ed esami gratuiti.

Le iniziative in programma per le donne

Sono oltre 150 le strutture in tutta Italia che, in occasione della Giornata, aderiscono all’iniziativa H-Open Week organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Fino al 24 aprile gli ospedali con il “bollino rosa” offriranno a tutte le donne visite gratuite, consulti, esami strumentali per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Tra le attività previste per oggi, anche un evento organizzato dal Ministero della Salute: una Tavola Rotonda, articolata in 4 sessioni, durante la quale saranno affronteranno i temi relativi alla salute femminile lungo tutto l’arco della vita, i fattori di rischio e le azioni di prevenzione. Si parlerà di alimentazione, sport, tumori e sessualità, anche alla luce del recente aggiornamento dei LEA, i Livelli essenziali di assistenza.

Saranno, inoltre, allestiti numerosi gazebo dove poter trovare materiale informativo e fare visite mediche con specialisti (Screening endocrinologici, consulenze ginecologiche e senologiche, visite dermatologiche e oculistiche). L’appuntamento è presso l’Auditorium Biagio d’Alba della sede del Ministero della Salute di Viale Giorgio Ribotta, 5 (zona Eur), a Roma, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Per approfondire guarda anche: “Endometriosi: quali controlli fare?”

Ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2017
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali