Molti, in occasione delle vacanze di Natale, si mettono in auto per raggiungere parenti o amici lontani e festeggiare insieme; anche in questo periodo dell'anno, dunque, è opportuno seguire qualche consiglio per una guida sicura.
C’è, infatti, un dato da cui bisogna partire: il 55% degli automobilisti italiani guida in condizioni di stress e le conseguenze, ovviamente, potrebbero essere anche gravi. A tal proposito, quindi, ecco dieci consigli utili da seguire prima di mettersi in viaggio:
- Bisogna necessariamente guidare? Già, il primo suggerimento è, se possibile, evitare di prendere l’auto. Perché non scegliere un altro mezzo di trasporto? Il treno, ad esempio, o il pullman.
- Concedere più tempo al viaggio. Controllando le condizioni del traffico, infatti, si può giungere a destinazione prima (scegliendo un percorso alternativo o un momento della giornata migliore) o, perché no, dopo. Lo scopo è non avvertire la pressione del ticchettio dell’orologio.
- Partire riposati, evitando possibilmente di intraprendere il viaggio appena usciti dal lavoro.
- Spegnere il telefono mentre si guida. Sì, è importante allontanare da sé ogni fonte di distrazione, soprattutto oggi, perché si è sempre connessi al web. Meglio controllare social, mail e quant’altro quando ci si prende una pausa (ad esempio in una stazione di servizio).
- Lasciare perdere gli errori degli altri ed evitare di infastidirsi per qualche azione sbagliata da parte degli altri guidatori. Inoltre, è meglio essere cortesi con i ‘vicini’ di strada: la gentilezza può disinnescare una situazione potenzialmente esplosiva. Non si sa mai...
- Non suonare il clacson. Questo serve per attirare l’attenzione degli altri e non per comunicare un fastidio.
- Stare alla larga dai guidatori aggressivi. Se si nota qualcuno che sta guidando in maniera pericolosa, ciò che bisogna fare è starci alla larga, mantenendo la distanza di sicurezza. Non reagire, accelerando, frenando o sterzando all’improvviso, anche perché occorre sempre avere il controllo del proprio mezzo.
- Non rispondere all’abbaglio proveniente da un veicolo che sta giungendo dal lato opposto della strada per palesare il nervosismo. Continuare a guardare davanti a sé.
- Fare una pausa. Ogni due ore di guida, meglio prendersi un break di 15 minuti, allungando le gambe, mangiando e bevendo qualcosa (ma senza esagerare, niente o poco alcol).
- Infine, aiuta decisamente a diminuire lo Stress in auto una buona compagnia, a cui chiedere un supporto calmo e positivo (rimandando eventuali discussioni a quando si è fermi).
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2016
3 minuti di lettura