Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Virus Zika, che cos'è e che rischio corriamo in Europa

Virus Zika, che cos'è e che rischio corriamo in Europa

Il virus sta colpendo i Paesi in America Latina e 4 casi si sono registrati in Italia. Sintomi e rischio dell'infezione da virus Zika.
In questo articolo:

Quattro casi in Italia nel 2015 ma nessun allarme in Europa

Non esiste al momento nessun allarme Virus Zika in Europa. In America Latina in 25 Paesi il virus trasmesso dalla zanzara del genere Aedes ha colpito migliaia di persone e causato malformazioni fetali, soprattutto microcefalia.

Le autorità hanno chiesto alle donne di rimandare le gravidanze e stanno tenendo sotto monitoraggio la situazione.
In Italia sono stati registrati nel 2015 quattro casi, tutti riguardanti uomini di rientro dal Brasile, che sono stati curati e sono guariti.

Altre segnalazioni arrivano dalla Spagna e dalla Gran Bretagna ma gli esperti tranquillizzano la popolazione: il virus non si trasmette da uomo a uomo e la zanzara non è presente naturalmente in Europa.


Problema più serio con l'arrivo del caldo

I microbiologi rendono noto che il problema potrà diventare più serio in estate, con l'inizio della stagione di attività biologica delle zanzare.

L'Amcli spiega che è necessario tenere sotto osservazione l'andamento della stagione ed attrezzarsi per fare rapide diagnosi. Molte regioni sono già pronte per attivare un centro di riferimento che “conduce la diagnosi di Infezione da Zika, ma anche di Dengue, e di Chikungunya, virus trasmessi dalle stesse zanzare che possono dare origine a catene di trasmissione esattamente come Zika e che causano sintomatologia spesso sovrapponibile”.
Leggi anche:
Febbre Dengue
La Dengue è normalmente diffusa nelle zone tropicali e subtropicali, ma negli ultimi decenni si è manifestata anche in Europa come “malattia di importazione”.

I sintomi del virus Zika 

Sono gli stessi che si presentano con un'infezione da Dengue o altri arbovirus: si manifestano in una persona su quattro con febbricola, mal di testa, rash, congiuntivite, dolore alle articolazioni, malessere generale.

Per approfondire guarda anche "Malaria: come prevenire le punture delle zanzare"

Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali