Un italiano su due non è soddisfatto del proprio sonno e si sveglia almeno una volta a notte. A rivelarlo la ricerca World Sleep Study 2021.
Anche tu fai parte di questa categoria di insoddisfatti? Pensa che oggi le tecnologie digitali mettono a disposizione soluzioni sempre più sofisticate per monitorare e migliorare il riposo notturno.
Riesci a immaginare cosa potrebbe succedere tra 5 anni?
Lo scenario della digital health è in rapida crescita e le soluzioni di telemedicina stanno rivoluzionando la gestione della salute, anche in Italia, rendendola più semplice e personalizzata che mai. Ecco come.
Terapie digitali e wearable devices, quali sono i trend più influenti?
Abbiamo raccolto le tendenze più significative dell'innovazione digitale che stanno guidando l’evoluzione dell’assistenza sanitaria:
- Ehealth: questo termine si riferisce all’utilizzo di una vasta gamma di tecnologie informatiche e di telecomunicazione (ICT) a supporto della salute umana e delle cure mediche. Si tratta di strumenti e servizi digitali messi a disposizione di medici e pazienti per monitorare, prevenire e assistere nella cura di varie condizioni. Rientrano in questo macro-gruppo la telemedicina, la chirurgia da remoto, la robotica riabilitativa, ecc.
- Mhealth: secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) la m-health è: “una pratica di assistenza sanitaria pubblica e medica supportata dai dispositivi mobili, come smartphone, dispositivi per il monitoraggio del paziente, assistenza digitale personalizzata e altri dispositivi wireless”. Queste tecnologie innovative sono abilitate alla raccolta di dati e informazioni in ottica di prevenzione, trattamento e mantenimento della salute, come ad esempio, app che controllano l’aderenza terapeutica, valutano i sintomi, migliorano stili di vita e abitudini.
- Wearable devices: sono tutti quei dispositivi indossabili nel quotidiano dotati di sensori che posizionati a contatto con il corpo consentono il monitoraggio delle condizioni di salute e dei parametri vitali di chi li indossa in tempo reale. Parliamo di strumenti medicali sempre più sofisticati capaci di svolgere specifiche azioni per la tutela e salvaguardia della salute, dal controllo dei regimi alimentari e dell’attività fisica fino al monitoraggio della glicemia senza puntura.
- Digital therapeutics DTx: sono una nuova generazione di interventi curativi che sfruttano soluzioni tecnologiche per il trattamento di alcune patologie. In pratica, non utilizzano terapie farmacologiche e mediche tradizionali bensì impiegano tecnologie IoT (Internet of things) e intelligenza artificiale, tipo App, videogiochi, siti web, dispositivi indossabili, per interagire con i pensieri di chi le utilizza allo scopo di migliorare gli esiti clinici modificando comportamenti e stili di vita.
Digital Health: verso la personalizzazione della salute
L’obiettivo è puntare verso una “medicina di precisione”, più personalizzata e costruita sui bisogni e le caratteristiche di ogni singola persona, sulle loro abitudini e stili di vita, sui fattori di rischio personali.
Troppo complicato? No!
Digitalizzare vuol dire semplificare ed è per questo che Paginemediche, con i suoi strumenti digitali, ti aiuta a monitorare la tua salute e migliorare le tue abitudini. Come? Puoi creare un profilo online e collegare i tuoi wearables per salvare i tuoi dati salute quotidianamente.
In base ai tuoi bisogni, sarai guidato nel percorso di salute più adatto a te. Comincia ora!