Nell'era digitale, per ogni problema, c’è un'app per smartphone utile ad affrontarlo. Questo vale anche per i pazienti oncologici, particolarmente fragili e bisognosi di supporto in ogni fase del percorso.
Ogni persona che affronta una diagnosi di tumore, infatti, vive la malattia in maniera differente ma probabilmente per tutti è comune il bisogno di gestire sintomi invalidanti e pianificare visite specialistiche e trattamenti impegnativi. È proprio in situazioni così complesse che il digitale può svolgere un ruolo significativo.
Il supporto digitale al paziente oncologico
Molte soluzioni digitali possono essere di sostegno alla routine nella pratica oncologica per fornire una migliore assistenza al paziente. Parliamo di applicazioni scaricabili sullo smartphone che rispondono a molte esigenze legate alla gestione della malattia oncologica, tra cui il supporto informativo e il monitoraggio delle condizioni di salute.
Tra queste, un esempio, è Unify Health, l’app che aiuta a:
- monitorare i sintomi, registrarli in un diario e condividerne i progressi con i professionisti sanitari di riferimento;
- localizzare nelle vicinanze le farmacie formate per il supporto e l’assistenza al paziente oncologico;
- accedere a contenuti informativi e consigli utili al percorso di cura quotidiano.
Quali sono i vantaggi?
Sia per i pazienti con diagnosi recente che quelli già in cura o per chi si sta occupando di un paziente oncologico, l’utilizzo di un’app può essere di aiuto per:
- l'esperienza di gestione della malattia;
- le interazioni medico-paziente-farmacista e la qualità delle informazioni;
- il monitoraggio dello stato di salute.
La disponibilità a fare le cose in modo diverso e ad adottare prassi innovative è la chiave per poter facilitare il percorso di cura oncologico.