In questo articolo:
Dai Cannes Lions Health, il modello per lo sviluppo del sistema salute
Lo scorso 19 Giugno, nell’ambito del Festival Internazionale della Creatività, il Cannes Lions Festival, tre start-up innovative dell’universo salute hanno mostrato in che modo si può trasformare il settore sanitario attraverso creatività e innovazione tecnologica. Un binomio che diventa produttivo grazie ad un nuovo modello di sviluppo d’impresa, l’Open Innovation. Un modello che Paginemediche sta già implementando e sperimentando da tempo e grazie al quale la nostra offerta di servizi a medici e pubblico si arricchirà costantemente.“Digital Health Transformation through Open Innovation”, questo il titolo del workshop interattivo moderato da Roberto Ascione, Ceo Healthware International e Guru della Digital Health, che si è tenuto nel corso dei due giorni dedicati alla comunicazione creativa in ambito salute, al termine dei quali sono stati assegnati i Lions Health.
Abbiamo intervistato i protagonisti dell’evento, per capire più da vicino in cosa consiste questo modello di business e in che modo ne può beneficiare il settore della salute. Oltre a Roberto Ascione, hanno risposto alle nostre domande i rappresentanti delle start-up partecipanti: Figure 1, Videum e Tinnitracks.
Figure 1
La start-up Canadese che permette ai medici di scambiarsi informazioni
Kelly Aizicowitz, Director Business Development
Videum
La start-up Americana con base anche in Europa che offre la più ricca libreria di video certificati in ambito salute
Francis Namouk, Managing Director
Salute e Digitale: la sfida del futuro
Insomma, c’è aria di rivoluzione nel settore sanitario. Quello che emerge è che la salute non è più solo dominio privilegiato del medico e della medicina, ma appartiene ad una pluralità di attori stanno facendo il loro ingresso in questo ambito, grazie al volano del digitale.Presto le tecnologie cambieranno completamente il modo in cui ci curiamo. Lentamente, ma in maniera oramai sempre più evidente, internet e la digitalizzazione di pratiche e processi stanno creando un nuovo modo di gestione della conoscenza, che ha un impatto fortissimo anche nel nostro rapporto con la medicina. Il medico stesso deve continuamente affermare la propria autorità nei confronti di una pletora di fonti informative con le quali il paziente entra in contatto.
Mentre il pubblico trasferisce facilmente le proprie competenze digitali anche nell’ambito della cura e della prevenzione, i sistemi sanitari e le grandi aziende tentennano e fanno fatica ad adeguarsi. Di fronte alle nuove possibilità offerte dal digitale, le aspettative sono altissime, ma il rischio è che le istituzioni non siano in grado di reagire velocemente al cambiamento. È per questo che bisogna affidarsi a nuovi modelli di Business, oggi realizzabili grazie all’ecosistema delle start-up digitali.
Leggi l’intervista:
Due giorni saranno dedicati esclusivamente a celebrare la creatività e la digital innovation del settore salute, con i Lions Health.
Ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2016
3 minuti di lettura