Il pomodoro è un alimento essenziale della
Il pomodoro non è comunque un alimento prettamente europeo; è, infatti, un ortaggio originario del Sud America, dove ancora oggi se ne trovano delle varietà selvatiche molto simili alle nostre 'ciliegie'.
Pare che il suo nome italiano (quello originario era xitomate da cui lo spagnolo e francese 'tomate' e l'inglese 'tomato') derivi dal fatto che i primi pomodori fossero di colore giallo e fossero chiamati 'mela d'oro' o 'pomo d'oro'.
È nel XVI secolo che il pomodoro, attraverso i possedimenti spagnoli di Napoli, entra in Italia e nella sua cucina, per passare poi in Provenza, attraverso Genova, dove viene utilizzato per abbellire i balconi.
Una miniera di salute
Sono molte le sostanze salutari contenute nel pomodoro. Per cominciare, la presenza di betacarotene (che viene trasformato in vitamina A dal nostro corpo), un potente antiossidante che combatte i radicali liberi, e quindi l'invecchiamento, e rafforza il sistema immunitario, facendo produrre più linfociti utili nel combattere i tumori e le infezioni; inoltre, è un elemento necessario per la crescita ossea, per la salute dei
Ma il pomodoro è anche una buona riserva di
Elisir di lunga vita
Il pomodoro è quindi un alimento che apporta al nostro Organismo enormi benefici senza alcun effetto collaterale. Innanzitutto, è un efficace antitumorale.
È stato dimostrato, e la ricerca è stata pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute, che chi mangia pomodori ha una maggiore protezione contro vari tipi di neoplasie (tumore al pancreas, al polmone, allo stomaco, al
Inoltre, il pomodoro è un ottimo antiaggregante. Pare che la sostanza gelatinosa che circonda i semi del pomodoro prevenga l'aggregazione delle Piastrine in condizioni normali.
Le piastrine infatti si aggregano in occasione di ferite con fuoriuscita di Sangue per bloccare l'emorragia; in alcune persone, invece, le piastrine si aggregano anche quando non ce ne è bisogno. Il consumo di pomodoro impedirebbe alle piastrine di aggregarsi quando non è necessario, rendendo più fluido il sangue senza effetti collaterali.
Unico accorgimento: meglio i pomodori rossi che quelli acerbi utilizzati per l'insalata. Ma mai troppo maturi in quanto in essi si forma l'antienzima ascorbasi che degrada la vitamina C.