È di tutti il desiderio di sfoggiare piedi perfetti senza l'effetto 'dito a cipolla'. Oggi, infatti, l'alluce valgo si elimina velocemente, senza dolore e senza cicatrici.
In Italia 1 persona su 5 soffre di
Cause del dito a cipolla
In questo scenario poco confortante, però, c’è una buona notizia per la 'vanità' femminile: gli esperti della Società Italiana della Caviglia e del Piede hanno infatti stabilito che le scarpe con il tacco non hanno alcuna responsabilità rispetto a questo tipo di patologie. Molto più fa la predisposizione.
La maggiore incidenza di alluce valgo, infatti, la troviamo nel piede piatto, e poi pesa la lunghezza delle dita e la conformazione del piede in generale. Certo, se la scarpa va a forzare un alluce già malandato, l'infiammazione e il dolore possono aggravarsi ma sempre in un piede già predisposto.
L’85% delle persone affette da alluce valgo avevano già una predisposizione (soprattutto il piede piatto), solo per il 15% di esso è derivato da altre problematiche. In ogni caso non è un problema da sottovalutare: quando il piede sta male e la nostra camminata non è stabile, ne risente tanto il benessere muscolare, quanto quello articolare e venoso.
Dito a cipolla: terapie e trattamenti chirugici
La moderna tecnica chirurgica prevede la correzione dell' alluce valgo mediante tre minuscoli accessi cutanei. Attraverso questi forellini, grazie all'utilizzo di piccole frese molto simili a quelle usate dai dentisti, si lima l'osso eliminando così la 'cipolla' e si eseguono i tagli per riallineare il dito: la correzione ottenuta è mantenuta grazie a un particolare bendaggio.
L'intervento dura circa 15-20 minuti, si esegue in regime di
Nei casi meno gravi di alluce valgo si interviene con un semplice plantare, in quelli più complessi è necessario il bisturi ma si cerca la strada meno invasiva possibile così da ridurre il rischio di complicanze, la durata del ricovero e della convalescenza ma anche i costi per il paziente e per la Sanità pubblica. Sicuramente nel settore l’Italia è all’avanguardia con tecniche chirurgiche tradizionali o mini invasive, ma sempre adattate sul paziente.
E dopo l'intervento il paziente è subito in piedi. L'alluce valgo è la patologia più diffusa a carico del piede - spiegano gli esperti. Causa la deformità del primo dito e non dà solo dolore, ma crea anche un problema estetico, soprattutto per le donne.