Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Rischio melanoma più alto negli uomini

Rischio melanoma più alto negli uomini

Gli uomini hanno più probabilità di sviluppare un melanoma perché geneticamente predisposti e meno inclini alla prevenzione e al controllo.
In questo articolo:

Il melanoma è un tumore della pelle con incidenza in continua crescita in tutto il mondo: è aumentato del 15% negli ultimi 10 anni, con una marcata presenza negli uomini. Ma perché?

Il melanoma un problema da non sottovalutare

C’è bisogno di fare più informazione sul melanoma. Spesso si pensa che questo tumore si sviluppi a partire da un neo già esistente, mentre nell’80% dei casi si tratta di nuove formazioni.

Il principale fattore di rischio sono le scottature, soprattutto quelle che avvengono durante l’infanzia e l’adolescenza.

Per questo bisogna aumentare il livello di consapevolezza e sensibilizzare verso i più giovani, che ancora troppo spesso ricorrono a lampade abbronzanti o non usano la crema solare al mare o in montagna, in particolare gli uomini.

Quanti sono i casi di melanoma in Italia?

In Italia, i casi di melanoma registrati lo scorso anno sono circa 15.000, di cui il 54% uomini.

L’età media alla diagnosi è di 57 anni e il 75% dei pazienti maschi e l’83% delle femmine riesce a guarire dopo 8-10 anni.

Nell’ultimo quinquennio, i decessi attribuiti a melanoma sono stati 4.000 nei maschi e oltre 3.000 nelle femmine.

Le differenze riscontrate sono in parte riconducibili ad una minore tendenza da parte degli uomini a proteggersi dai raggi solari, a controllare la propria pelle e, in caso di lesione sospetta, a rivolgersi a un dermatologo per un controllo. Ma c’è dell’altro.

Melanoma: differenze tra uomo e donna

Diversi studi hanno mostrato come gli uomini presentano una pelle più spessa, con uno strato di grasso più sottile e con più collagene ed elastina rispetto a quella femminile. Questi fattori renderebbero la pelle degli uomini più vulnerabile ai danni dei raggi UV.

Inoltre, poiché le donne hanno livelli più elevati di estrogeni, questo le farebbe rispondere meglio al trattamento del cancro della pelle, con conseguente maggiore probabilità di sopravvivenza rispetto agli uomini.

Cosa fare per prevenire il melanoma

Per gli uomini, come abbiamo visto, è ancora più importante sottoporsi a controlli regolari della pelle poiché il melanoma è altamente curabile se preso in tempo.

Fare un autoesame regolare dalla testa ai piedi una volta al mese aiuta a mappare nei e lesioni cutanee esistenti e a identificare in anticipo ogni cambiamento. Importante è seguire la regola ABCDE per riconoscere le caratteristiche sospette che rendono atipico un neo o una macchia.

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2023
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali