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Carta dei Diritti del Malato

Carta dei Diritti del Malato

La Carta dei Diritti del Malato raggruppa i 14 diritti inalienabili del paziente che ogni paese europeo dovrebbe tutelare e garantire.
In questo articolo:

La Carta dei Diritti del Malato si basa sulla 'Carta dei diritti fondamentali di Nizza' e su numerose dichiarazioni e raccomandazioni internazionali, emanate sia dalla Organizzazione Mondiale della Sanità sia dal Consiglio d’Europa.

La Carta è offerta all’attenzione della società civile, delle istituzioni nazionali ed europee e di chiunque altro sia nella condizione di contribuire alla tutela o alla violazione di questi diritti.

I 14 diritti

  1. DIRITTO AL TEMPO
    Ogni cittadino ha diritto a vedere rispettato il suo tempo al pari di quello della burocrazia e degli operatori sanitari.
     
  2. DIRITTO ALL'INFORMAZIONE E ALLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA
    Ogni cittadino ha diritto a ricevere tutte le informazioni e la documentazione sanitaria di cui necessita nonché ad entrare in possesso degli atti necessari a certificare in modo completo la sua condizione di salute.
     
  3. DIRITTO ALLA SICUREZZA
    Chiunque si trovi in una situazione di rischio per la sua salute ha diritto ad ottenere tutte le prestazioni necessarie alla sua condizione e ha altresì diritto a non subire ulteriori danni causati dal cattivo funzionamento delle strutture e dei servizi.
     
  4. DIRITTO ALLA PROTEZIONE
    Il servizio sanitario ha il dovere di proteggere in maniera particolare ogni essere umano che, a causa del suo stato di salute, si trova in una condizione momentanea o permanente di debolezza, non facendogli mancare per nessun motivo e in alcun momento l'assistenza di cui ha bisogno.
     
  5. DIRITTO ALLA CERTEZZA
    Ogni cittadino ha diritto ad avere dal Servizio sanitario la certezza del trattamento nel tempo e nello spazio, a prescindere dal soggetto erogatore, e a non essere vittima degli effetti di conflitti professionali e organizzativi, di cambiamenti repentini delle norme, della discrezionalità nella interpretazione delle leggi e delle circolari, di differenze di trattamento a seconda della collocazione geografica.
     
  6. DIRITTO ALLA FIDUCIA
    Ogni cittadino ha diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia e non come un possibile evasore o un presunto bugiardo.
     
  7. DIRITTO ALLA QUALITÀ
    Ogni cittadino ha diritto di trovare nei servizi sanitari operatori e strutture orientati verso un unico obiettivo: farlo guarire e migliorare comunque il suo stato di salute.
     
  8. DIRITTO ALLA DIFFERENZA
    Ogni cittadino ha diritto a vedere riconosciuta la sua specificità derivante dall'età, dal sesso, dalla nazionalità, dalla condizione di salute, dalla cultura e dalla religione, e a ricevere di conseguenza trattamenti differenziati a seconda delle diverse esigenze.
     
  9. DIRITTO ALLA NORMALITÀ
    Ogni cittadino ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.
     
  10. DIRITTO ALLA FAMIGLIA
    Ogni famiglia che si trova ad assistere un suo componente ha diritto di ricevere dal Servizio sanitario il sostegno materiale necessario.
     
  11. DIRITTO ALLA DECISIONE
    Il cittadino ha diritto, sulla base delle informazioni in suo possesso e fatte salve le prerogative dei medici, a mantenere una propria sfera di decisionalità e di responsabilità in merito alla propria salute e alla propria vita.
     
  12. DIRITTO AL VOLONTARIATO, ALL'ASSISTENZA DA PARTE DEI SOGGETTI NON PROFIT E ALLA PARTECIPAZIONE
    Ogni cittadino ha diritto a un servizio sanitario, sia esso erogato da soggetti pubblici che da soggetti privati, nel quale sia favorita la presenza del volontariato e delle attività non profit e sia garantita la partecipazione degli utenti.
     
  13. DIRITTO AL FUTURO
    Ogni cittadino, anche se condannato dalla sua malattia, ha diritto a trascorrere l'ultimo periodo della vita conservando la sua dignità, soffrendo il meno possibile e ricevendo attenzione e assistenza.
     
  14. DIRITTO ALLA RIPARAZIONE DEI TORTI
    Ogni cittadino ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto subito in tempi brevi e in misura congrua.
Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2022
4 minuti di lettura

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