La menopausa comporta cambiamenti ormonali e psicologici che vanno affrontati con comportamenti adeguati, svolgendo attività fisica e seguendo una sana alimentazione.
I rischi più frequenti sono l'aumento di peso, le malattie del sistema cardiovascolare e quelle del tessuto osteoarticolare.
La carenza di estrogeni, infatti, comporta una minore protezione del Cuore e dei vasi soprattutto nei confronti dell'arteriosclerosi e delle trombosi e una più alta probabilità che il Tessuto osseo perda calcio. Patologie che si uniscono spesso a disturbi dell'umore come ansia e depressione.
Evitare di fumare, ridurre gli alcolici, prediligere cereali e verdure colorate, mangiare carni bianche e consumare acidi grassi Omega 3: sono queste alcune precise indicazioni da osservare.
Le dieci regole d'oro per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del Tessuto osseo in menopausa:
Per le malattie cardiovascolari:
- controllare colesterolo e trigliceridi nutrendosi prevalentemente di carni bianche (pollo, tacchino, coniglio, etc.) e saltuariamente di quelle rosse. Limitare latte e formaggi
- ridurre l’apporto di sodio, poiché aumenta la ritenzione idrica e la pressione arteriosa
- aumentare il consumo di fibre, poichè regolarizza la funzionalità intestinale e riduce glicemia e colesterolemia
- favorire il consumo di acidi grassi omega3 aumentando il consumo di pesce. Gli Omega 3 riducono l’accumulo di grassi nocivi sulle pareti delle arterie, rendono il sangue più fluido permettendo al cuore di lavorare meglio, attenuano le reazioni infiammatorie, aumentano le difese immunitarie
- aumentare il consumo di antiossidanti attraverso l’assunzione di frutta e verdure fresche e di stagione, preferendo quelle di colore viola, giallo e arancione perché più ricche di vitamine e antiossidanti
Per curare le malattie del tessuto osseo (artrosi e artrite):
- evitare l’aumento di peso per non sovraccaricare l’apparato osteo-articolare
- svolgere un’attività fisica costante nel tempo, evitare di fumare, limitare il più possibile gli alcolici
- aumentare l’introduzione di alimenti che favoriscono l’accrescimento osseo (cerali, legumi, semi oleosi, lievito di birra, mandorle, spinaci, prezzemolo e cavoli; frutta e verdure rosse e arancioni, germe di grano)
- limitare il consumo di sostanze che possono favorire le patologie osteo-articolari come i fosfati (latte vaccino, tè, caffè, bevande a base di cola), l’acido archidonico (alimenti di origine animale) e solanacee (patate, melanzane, peperoni e pomodori)
- preferire tutte le sostanze ad azione antinfiammatoria,come zolfo, acidi grassi omega3, ananas e zenzero.