In genere per disabilità si fa riferimento a problemi fisici oppure limiti riguardanti aspetti cognitivi in relazione all’apprendimento. Ma spesso i problemi di vista dei bambini vengono sottovalutati da parte degli adulti. Disturbi che potrebbero essere facilmente risolti con la giusta prevenzione.
Portare gli occhiali: quando è una difficoltà psicologica per i più piccoli
Secondo l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) sono più di un miliardo le persone che avrebbero bisogno di occhiali da vista e non possono permetterseli perché vivono in condizioni di povertà.
Inoltre, l’80% dei casi di problemi alla vista che riguardano i bambini potrebbero essere risolti con occhiali, soprattutto se in età prescolare. Ma per quanti bambini portare gli occhiali è un problema a livello psicologico?
Come accade spesso anche per gli adulti, l’uso degli occhiali può creare disagi ai più piccoli. È necessario prevenire il problema parlando e spiegando al bambino l’importanza degli occhiali.
Cosa fare?
Per fare sì che il bambino indossi serenamente gli occhiali è importante non imporre forzatamente l’uso ma far sì che diventi un’abitudine graduale. Tuttavia, i genitori devono mantenere la giusta autorevolezza nel fare rispettare la regola, facendo capire l’importanza del loro uso.
Un buon metodo è giocare con i bambini nel fare indossare gli occhiali, scegliendo insieme le montature e condividendo più informazioni possibili su questo particolare oggetto in grado di amplificare la vista.
Qualche momento di sconforto, durante il quale i bambini mal tollerano l’obbligo degli occhiali, sarà naturale. In questo caso i genitori devono manifestare il proprio comportamento empatico e di vicinanza affettiva. L’adulto dovrà infondere sicurezza e rassicurazione, il temporaneo rifiuto cederà il posto all’acquisizione del comportamento salutare.
Hai bisogno dell'aiuto di uno Specialista?
Gestire un bambino che deve cominciare a utilizzare gli occhiali o che si rifiuta di farlo può essere molto difficoltoso per un genitore. Esistono, però, tecniche ed interventi individualizzati che aiutano le persone, anche i più piccoli, a rispettare le prescrizioni mediche.
Se anche tu ti trovi in una situazione come questa e vuoi parlare con uno specialista, puoi contattare QUI la dr.ssa Elisa Marcheselli e avviare subito una chat privata.