Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Occhiali da vista

Buongiorno ,una visita oculistica ha rilevato che nell' occhio destro ho un valore di 2.25 di sfera,un 0,25 di cilindro e un asse di 134, mentre sull'occhio sinistro ho un valore di sfera 2,75(tutt' i valori sono da vicino.
A casa e fuori per leggere uso degli occhiali fatti su misura,ma se sul lavoro uso (saltuariamente), degli occhiali comprati al supermercato (col valore 1), rischio qualcosa?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile utente, non conosco la Sua età ma presumo che il collega che ha eseguito la visita abbia prescritto le lenti correttive in base ai dati anagrafici. Dalla Sua descrizione comprendo che si tratti di semplice presbiopia, cioè del difetto visivo legato appunto al procedere degli anni. Se Lei usa una correzione molto più leggera ( 1), non rischia alcuna patologia ma solo un maggiore affaticamento e la necessità di avvicinare maggiormente il piano di lettura. Nello stesso tempo la correzione più lieve Le può essere utile per il lavoro al computer, dove la distanza di messa a fuoco è nettamente maggiore rispetto alla lettura di libri o giornali o simili: infatti nel primo caso la distanza è di circa 50-60 centimetri, mentre nel secondo caso è di 30-40 centimetri. Quindi può usarli entrambi, con le limitazioni descritte
Cordiali saluti

Risposto il: 11 Novembre 2024