Sono piuttosto frequenti e generalmente si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno senza dover prestare cure mediche o somministrare farmaci.
La diarrea
Se il piccolo è già stato svezzato è consigliabile, nei giorni in cui la diarrea è acuta, eliminare frutta, verdura e latte e successivamente introdurre cibi astringenti, come mele e banane, evitando invece alimenti dalle proprietà lassative come pere e spinaci.
È bene che il piccolo beva molto per reintrodurre i liquidi; se possibile è consigliabile fargli bere delle soluzioni saline e somministrargli per qualche giorno dei fermenti lattici.
Stitichezza
difficile diagnosticare una vera e propria stitichezza nel neonato. Il bambino che evacua sei volte al giorno può anche non farlo per due giorni di seguito senza che la sua salute ne risenta. In genere si interviene quando le feci sono dure e il piccolo mostra una sofferenza nell’evacuazione. In questo caso può essere efficace stimolarlo con un microclisma o con un piccolo termometro anale.
Le infezioni gastrointestinali da Rotavirus
Sono estremamente frequenti soprattutto nei mesi invernali e soprattutto tra i bambini che frequentano il nido. Sono caratterizzate da diarrea, associata a Vomito e in qualche caso a lieve febbre.
Generalmente i bambini mostrano di voler bere, proprio perché sono disidratati, ma se farlo bere risulta essere difficoltoso può essere necessario fare delle flebo intravenose.