I primi 1000 giorni – che vanno dal concepimento fino ai due anni di vita del bambino – rappresentano una fase fondamentale per la futura salute del nascituro. Questo perché, durante i primi 1000 giorni, i comportamenti adottati dai genitori hanno un profondo impatto sullo sviluppo e il benessere del bambino una volta adulto.
Dunque, per aiutare i futuri e neogenitori ad affrontare nel modo giusto questo periodo, Paginemediche, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha sviluppato il programma 1000 giorni sulle linee guida della World Health Organization e del Ministero della Salute.
Vediamo cos’è e come attivarlo.
Cos’è il programma 1000 giorni
1000 giorni è un programma che fornisce indicazioni e consigli pratici su uno stile di vita salutare che i genitori devono assumere prima del concepimento, durante la gravidanza e fino ai due anni del bambino per assicurargli una vita in salute.
Infatti, lo sviluppo fisico e psichico dei bambini non è solo frutto del patrimonio genetico ereditato dai genitori ma molto dipende anche dai comportamenti che questi hanno nei primi mille giorni di vita: lo stile di vita, le abitudini alimentari, le vaccinazioni, l’allattamento ecc.
Il programma 1000 giorni di Paginemediche comincia proprio dall’alimentazione e vi spieghiamo perché.
L’alimentazione nei primi 1000 giorni
Forse non tutti sanno che durante i primi 1000 giorni l’alimentazione ha il maggiore impatto sulla salute futura del bambino: può influenzare l’espressione dei geni e può diminuire o favorire i fattori di rischio verso alcune malattie, tipo quelle cardiovascolari, metaboliche o alcuni tipi di tumori.
In questa fase, seguire una corretta alimentazione è un aspetto importantissimo e riguarda sia la madre sia il padre, dal momento che le abitudini alimentari incidono sul concepimento e, a seguire, sulla gravidanza e l’allattamento.
Con il programma 1000 giorni di Paginemediche, i genitori possono accedere ad una guida digitale sulla corretta alimentazione che include questionari di autovalutazione e raccomandazioni elaborate dagli esperti, per affrontare al meglio il periodo che va da prima del concepimento all'allattamento e fino al secondo anno di vita del bambino.
Come attivare il programma 1000 giorni
Il programma 1000 giorni è destinato a coppie in periodo pre-concezionale, alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini fino ai due anni di età.
Per cominciare basta scaricare l’app Paginemediche, registrare il proprio profilo e selezionare il programma 1000 giorni Alimentazione nella sezione "Cliniche".
Da subito si potrà accedere alle sezioni:
- questionari: che inquadrano la persona e le sue abitudini;
- apprendimento: che include moltissime curiosità e consigli pratici sull’alimentazione nei primi 1000 giorni.
Scopri, giorno dopo giorno, l’importanza di acquisire corrette abitudini e di quanto queste possano rendere la salute dei tuoi figli migliore. Scarica l’app e attiva subito il programma.