Il Long Covid colpisce anche bambini e adolescenti. Mamma e papà devono stare attenti agli strascichi di infezione che possono persistere diverse settimane dopo la guarigione da Covid-19.
Ecco come riconoscere i segnali.
Long Covid e bambini
È uno degli aspetti più misteriosi del Covid-19: una condizione che vede le persone guarite da Sars-CoV-2 lottare per mesi contro sintomi persistenti e spesso debilitanti.
Già da un anno si parla di Long Covid negli adulti, ma adesso - con l’impennata dei contagi da variante Omicron - anche i bambini lo stanno sperimentando.
Nonostante, infatti, l’infezione da Covid-19 si manifesti con sintomi lievi o addirittura assenti nei più piccoli è evidente oramai che alcuni sintomi continuano mesi dopo la guarigione anche nei bambini.
Long Covid nei bambini, come si presenta?
I sintomi del Long Covid in bambini e adolescenti presentano una grande varietà e cambiano da persona a persona.
I più comuni sono:
- Stanchezza insolita e scarsa resistenza fisica;
- Mal di testa
- Difficoltà di pensiero o concentrazione (nota come nebbia cerebrale).
Più in generale parliamo di oltre 200 sintomi di Long Covid riferiti dai bambini che includono:
- Tosse e problemi di respirazione
- Dolore al torace o allo stomaco
- Cambiamenti di umore
- Palpitazioni
- Febbre
- Dolori articolari o muscolari
- Perdita o alterazioni dell'olfatto o del gusto
- Vertigini quando ci si alza in piedi.
Questi sintomi possono manifestarsi sia da soli che in combinazione, possono essere transitori o intermittenti, cambiare nel tempo o rimanere costanti.
Come superare il Long Covid
Distinguere i sintomi a lungo termine causati dall'infezione da Sars-CoV-2 dai sintomi correlati alla pandemia o da altre malattie rimane una sfida; pertanto, al momento non esiste una cura per il Long-Covid.
Tuttavia, la buona notizia è che la maggior parte dei bambini si riprende entro tre-cinque mesi. Quello che nel frattempo si può fare è studiare insieme al pediatra un approccio alla gestione del problema personalizzato in base allo stato di salute e ai sintomi manifestati dal bambino.
Spesso la soluzione è una combinazione tra esercizi di respirazione, fisioterapia, farmaci e altri trattamenti medici.
Come proteggere il bambino dal Long Covid?
È davvero importante segnalare al medico qualsiasi sintomo, e soprattutto mai sottovalutare lievi segnali come dolore toracico, palpitazioni e malessere psico-emotivo.
Sarà il pediatra a guidarti al giusto comportamento. Richiedi una consulenza via chat cliccando QUI.