Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Come proteggere i capelli da sole e salsedine

Come proteggere i capelli da sole e salsedine

Mare, sole e salsedine sono nemici dei capelli: ecco come proteggerli e godersi l'estate
In questo articolo:

I capelli rappresentano la parte del corpo che soffre maggiormente l'esposizione a sole e salsedine, eppure è quella a cui prestiamo minore attenzione: se, infatti, non vengono curati come necessitano, rischiano di sfibrarsi, disidratarsi e perdere Melanina e lucentezza.

Come fare allora a conciliare la voglia di mare e sole con la protezione non solo per la pelle ma anche per la cute? Gli specialisti a riguardo non hanno dubbi: se è quasi impossibile contenere l'aggressione durante la cattiva stagione, è possibile avere delle accortezze per limitarne i danni durante quella bella.

I raggi ultravioletti indeboliscono il fusto del capello, andando a danneggiare la cheratina. La salsedine, invece, si deposita sul rivestimento naturale, la cuticola, intaccandone l’integrità. Il calore provoca il surriscaldamento del cuoio capelluto che va ad alterare il microcircolo e, quindi, l'apporto di Ossigeno alle radici.

Ecco allora dei consigli per evitare di dover tagliare la propria chioma a fine estate. Notate bene: queste piccole pratiche vanno eseguite non solo se si è in vacanza e ci si espone con maggiore frequenza agli agenti irritanti, ma anche durante tutto il periodo estivo.

Fare sempre lo shampoo dopo il mare

In molti probabilmente pensano che sia meglio 'far riposare' un po' il cuoio capelluto ed evitare di fare lo shampoo giornalmente, ad esempio quando si è in vacanza; niente di più sbagliato. Più dannosa dello shampoo è, infatti, la salsedine e la sabbia che si accumula sulle nostre teste. Se si avverte, però, la necessità di lavare quotidianamente i capelli, è preferibile utilizzare un prodotto delicato. Non dimenticare, poi, di applicare il balsamo, preferibilmente ristrutturante.

Usare delle protezioni in spiaggia

Esattamente come facciamo per il resto del corpo, è bene applicare sui capelli, in particolare sulle punte, dei prodotti protettivi prima di esporci al sole. In commercio sono presenti diversi olii naturali. Un'alternativa efficace è il burro di karitè che ha ottime proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti.

Utilizzare acqua fredda

L'acqua fredda è, infatti, perfetta per ristabilire l'acidità naturale del capello. A tal riguardo si consiglia di utilizzarla per l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Impacchi d'olio

È certamente utile utilizzare degli oli emollienti e protettivi per nutrire Cute e capelli. Si consiglia, quindi, di fare gli impacchi con olio di mandorle dolci o germe di grano, due volte a settimana prima dello shampoo. 

Leggi anche:
Da cattive abitudini alimentari all’uso di prodotti aggressivi: le cause dei capelli secchi sono numerose ma con un po’ di attenzione si può rimediare.
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2017
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali