Il diabete comporta in taluni casi, in caso di grave scompenso metabolico, una maggiore emissione di chetoni, che in alcuni etilometri possono interferire con il risultato, ma non nel mod. drager MKIII 7110 che ha un sensore ed un sistema che blocca il processo del test, come nel caso di "alcool in bocca", e che viene severamente tarato allo scopo.
Certo è che la produzione di acetone che è conseguenza della sua patologia diabetica destabilizza il sistema metabolico che talvolta procede allo smaltimento anche attraverso i polmoni in forma gassosa.
In questo caso è molto difficile stabilirne la connessione e l'etilometro non è in grado di fare una distinzione, ma se tarato bene riduce l'errore al minimo.
Certo è che con una patologia diabetica "alta" non si dovrebbe guidare se prima non si è controllato i livello di glucosio, perchè si possono accusare colpi di sonno, ritardo nei riflessi e disturbi visivi con conseguente guida irregolare come se si fosse in stato di ebbrezza.
Comunque i l livello di alcolemia da Lei ammesso è alto e denota il normale iter di uno stato di ebbrezza in fase calante, che francamente è difficile addebitarlo tutto allo stato di emissione di acetone.
Un' emissione di chetoni od acetone non creerebbe uno stato alcolemico cosi elevato, ma di molto minore.
Cordiali saluti
Dott. Corso Concetto
Diabetologo