Allergia a farmaco per tosse

Buonasera, io da piccolo ho avuto uno shock anafilattico con un farmaco chiamato Lonarid e da quanto ricordo mi hanno detto che io sono allergico alla petidina. Volevo iniziare una cura per la tosse secca con sciroppo a base di codeina chiamato Makatussin ma ho paura che poi sia ancora allergico o che possa andare in shock anafilattico. Secondo voi dopo tutti questi anni questa ipersensibilità o allergia può essere passata e posso prendere il farmaco tranquillamente?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, il lonarid è un'associazione di paracetamolo e codeina. La petidina e la codeina sono dei farmaci che possono indurre il rilascio di mediatori dai mastociti, che sono cellule coinvolte nelle reazioni allergiche, ma in questi farmaci non inducono una risposta IgE mediata, ma possono essere responsabili di reazioni immunologiche anche gravi. Io le consiglio di parlare del suo problema con il suo medico di medicina generale e/o con il suo allergologo di fiducia. In ogni caso eviterei di assumere farmaci contenenti queste molecole (codeina e fenilpiperidina), per i quali comunque è necessario la prescrizione del Medico. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Marzo 2017