Gentile dottore, sono un uomo di 70 anni trattato, 12 anni fa, in coronarografia elettiva, con tre stent sui tre vasi; a distanza di due anni altri due stent su ostruzioni presistenti non precedentemente trattati, senza ristenosi. Assumo i seguenti farmaci: lansoprazolo, congescor, ranexa 500, cardioaspirin, novasc 10, zyloric 150, torvast 40.
Non fumo, non sono in sovrappeso, ho un'alimentazione equilibrata e faccio abbastanza movimento. I valori ematici sono buoni con LDL 97, glicemia a digiuno variabile 104/119 e glicata 5.10. In una recente visita diabelotogica mi è stato consigliato di trattare la glicemia con "glucophage unidie 500mg 1cps dopo cena". Chiedo un suo cortese parere su quest'ultima terapia. Grazie
Anche il colesterolo deve essere più basso in pazienti ad alto rischio CV. La metformina è un ottimo farmaco con diversi effetti benefici, a dosaggi comunque ben più alti di 500 mg, ma non la utilizzerei personalmente prima di una diagnosti di diabete perché:
Le consiglio, vista la glicemia alterata a digiuno, di eseguire una curva con 75 gr di glucosio e prelievi per glicemia ai tempi 0', 60', 120' e, se non diagnostica di diabete, di iniziare dieta regolare ed attività fisica costante e ripetere la curva ogni anno.