Salve, chiedo un consulto in quanto notiamo che mia figlia, di 20 mesi, da 4/5 mesi ha scarsa crescita, pesa infatti 10 kg con perdita di peso di almeno 1 kg rispetto al controllo effettuato ad 1 anno; inoltre ha inappetenza e feci non formate, solitamente diarrea. In un primo momento si pensava a gastroenterite, ma il perdurare della situazione ci ha fatto consultare il nostro pediatra che ci ha prescritto delle analisi per la celiachia.
Abbiamo effettuato le prime analisi con i seguenti valori: Autoimmunità Anticorpi IgA anti Transglutaminasi < 10 U/mL valori significativi > 10 S-Antic.anti Gliadina deamidata IgG < 10 U/mL valori significativi > 10 S-Antic.anti Gliadina deamidata IgA 42 U/mL valori significativi > 10 Elettroliti S-Ferro 41 µg/dL 40 - 145 S-Ferritina 33 ng/mL 8 - 140 - DIAGNOSTICA DELLE PROTEINE - S-IgA 1.00 g/L 0.50 - 1.80 S-Transferrina 2.60 g/L 2.10 - 3.50
In seguito a queste analisi la pediatra ci ha consigliato latte privo di lattosio e di rifare le analisi autoimmuni con i seguenti risultati: S-IgA 0.74 g/L 0.50 - 1.80 Autoimmunità Anticorpi IgA anti Transglutaminasi < 10 U/mL valori significativi > 10 S-Antic.anti Gliadina deamidata IgG < 10 U/mL valori significativi > 10 S-Antic.anti Gliadina deamidata IgA < 10 U/mL valori significativi > 10
Valori decisamente più confortanti, ma che in realtà nei fatti non cambia nulla per la bimba in quanto continua a fare feci non formate, non cresce, inappetente ed inoltre continua ad essere irascibile e fa tante puzzette. Non riusciamo a spiegarci cosa possa essere, qualora non fosse celiachia. Saluti.
Gentile signore, le prime analisi mostravano una positività per le IgA anti gliadina deamidata che sono molto specifiche per una diagnosi di celiachia, nel secondo invece sono negative. Non so come interpretare questa differenza: esami eseguiti nello stesso laboratorio?
Le possibili cause dei disturbi della sua bambina sono davvero molte e non è serio porre diagnosi sulle poche notizie fornite on line. Mi permetto solo di segnalare che la causa principale di diarrea e scarsa crescita resta una allergia alle proteine del latte (il lattosio è lo zucchero del latte e non c'entra) ma di certo il suo pediatra lo sa e le indicherà come confermare o meno tale dubbio. Cordiali saluti.