Diciamo che da noi ancora c'è la possibilità, in presenza di una cefalea continua, di ottenere una TC. A sentire le dichiarazioni dei nostri governanti presto saremo però anche noi come state voi.
Tornando al ragazzo, la risposta ai FANS fa ben sperare circa la natura flogistica della cefalea. Immagino che in Togo le malattie infettive siano un pò più vivacette che da noi. Io comincerei, anche solo ispettivamente, ad escludere la presenza di qualche focolaio infiammatorio (seni paranasali, retrocavità faringea, ghiandole e linfonodi, ect), perchè l'assenza di febbre non ci fa escludere l'ipotesi di infezioni focali.
Il referto EEG è linguisticamente bislacco, però forse risente di una traduzione infelice. Comunque la cefalea non è un espressione di epilessia (forse è l'unico sintomo in neurologia che non può associarsi ad un'epilessia), quindi la prima terapia data era effettivamente incongrua. La seconda terapia con Depakin (acido valproico) e l'anafranil, è pure sbagliata. Se dovesse trattarsi di una cefalea muscolo-tensiva (cioè una volta escluse le ipotesi infiammatorie locali) il Laroxyl potrebbe funzionare, però ci mette del tempo.
Saluti