Anello anticoncezionale

Buongiorno Dott. avrei bisogno di un consulto, uso l’anello da circa un anno e mezzo.
Il mese scorso il ciclo si è presentato solo con due macchie marroni e poi è finito, non mi è mai successo da quando uso l’anello. Penso che il problema sia stato perché in quei giorni del ciclo ho dovuto prendere per 3 giorni Ketoprofene che di solito con il vero ciclo me lo faceva ritardare..
Ieri ho tolto l’anello e oggi già avevo perdite marroni ( a me di solito il ciclo viene lunedì/martedì) mi dovrei preoccupare per un eventuale gravidanza? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se l'anello è sempre stato indossato regolarmente non c'è motivo di pensare che non abbia funzionato regolarmente e pertanto non ci sono motivi di preoccupazione per una possibile gravidanza indesiderata.
Le alterazioni del flusso da sospensione che lei riferisce potrebbero rientrare con più probabilità nelle fluttuazioni che possono verificarsi nel corso dell'uso di prodotti anticoncezionali estroprogestinici quali appunto l'anello che lei usa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Settembre 2024