ANOMALIE ASPECIFICHE DEL RECUPERO

Buongiorno
In seguito ad un elettrocardiogramma a riposo si segnalano anomalie aspecifiche del recupero.
I valori riscontrati sono:
fc = 62 bpm;
PR 164ms
QRsd 106 ms;
QT/QTC 446/450 ms
QTcB 453 ms;
QTcF 450ms;
Sono uno sportivo corro e non ho mai rilevato nessun problema .
Ho 48 anni 1.78x77kg.
Non fumatore ne bevitore.
Ultimamente dormo poco a causa di un elevato stress lavorativo.
Domando se ciò che è stato rilevato risulti rilevante.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

A giudicare dai parametri numerici descritti sembrerebbe tutto nella norma, ovviamente un ECG va guardato nella sua interezza (immagine del tracciato) per essere certi che sia davvero normale, i numeri non sono tutto, anche la morfologia delle "onde" di un ECG dicono tante cose al di là dei "numeri", per cui sarebbe utile che lo facesse vedere ad un Cardiologo o Aritmologo per avere un riscontro di "certezza". Le anomalie aspecifiche del recupero vanno cmq interpretati dopo aver visto l'ECG di persona.

Risposto il: 30 Maggio 2024