Buonasera dottori, ho 26 anni e sono alta 1,50 e peso 45 chili; sono sei sette mesi che accuso periodicamente molta aria nella pancia, borboglii, eruttazioni e difficoltà ad emettere peti. Spesso accompagnati da dolori addominali sparsi, diarrea alternata a stipsi e avvolte sento dolore nel defecare. Ho fatto un emocromo e un urinocoltura, esami delle feci batteriologiche virus e sangue occulto risultati negativi, tutto nella norma. Il dottore dice colon irritabile, sono una ragazza molto ansiosa ed ho una situazione particolare da molto tempo quindi lo attribuisce a questo ma io mi sto preoccupando perché quest'aria nella pancia mi provoca molti dolori sparsi all'addome. Cosa potrebbe essere?
Potrebbe dipendere da tante cose, tra cui anche la sindrome del colon irritabile, dall'ansia, dal regime dietetico, da qualche intolleranza, da un malassorbimento, ecc... ; insomma, bisogna considerare e ricercare le varie cause possibili. Penso che il tuo medico abbia pensato e valutato queste ed altre cose ancora.
Il meteorismo, il gas, e l'irregolarità dell'alvo sono sintomi generici e comuni a tante condizioni morbose o disturbi funzionali dell'apparato digerente, quindi la diagnosi precisa, come nel tuo caso, si fa dopo un certo percorso diagnostico di ricerca. Cari saluti