Salve dottore. Ho fatto le analisi e questo sono i risultati ALT 28 (valori da 9-52) AST 18 (valori 14-36) Bilirubina diretta 1,04 (valori da 0 a 0,30) Bilirubina indiretta 0,40 (valori fino a 1,10). Poi ho una leggera anemia con globuli rossi ed emoglobina leggermente inferiore si valori minimi e ferritina a 5,9 e sto prendendo il ferro per curarla.
Mesi fa il valore AST stava a 9 e bilirubina diretta perfetta Eco addome a maggio tutto bene. Come mai AST è aumentata? Bilirubina diretta anche? Il medico dice che non è nulla ma io ho paura di avere qualcosa al fegato. La proteina c-reattiva sta bene e trigliceridi a 56 quindi sotto il valore minimo che è 70. Cosa mi consiglia?
Il medico neanche vuole approfondire ma siccome prima i valori erano perfetti vorrei capire cosa succede. Non assumo nessun farmaco né antibiotici né antinfiammatori ho solo iniziato sport. Prendo solo inisitolo. Grazie
Buon pomeriggio gentile Sigra con un incipit doveroso. Solitamente le indagini di laboratorio fanno seguito ad un corollario sintomatologico/disagi, per una lettura della domanda che può essere interpretata in maniera organicistica (ad ogni sintomo corrisponde una patologia organica) o psico somatica (ad ogni sintomo non sempre si correla una patologia d'organo o di sistema).
Diventa pertanto difficile valutare valori numerici di esami laboratoristici senza conoscere la clinica, la sintomatologia, i disturbi che precedevano o accompagnano i referti. Ciò premesso quello che rilevo scostarsi dai valori norma è solo la bilirubinemia diretta (anche detta libera o diretta) il cui aumento può essere motivato per esempio da aumentata distruzione dei globuli rossi per emolisi. Si affidi al suo medico curante. Buon cammino