La persistenza dell'effetto anestetico dopo anestesia locoregionale è molto frequente dipendentemente dal tipo di tecnica che è stato impiegato e del farmaco utilizzato.
Nel caso in questione non è chiaro se l'anestesia sia stata solo LOCALE oppure LOCOREGIONALE, che hanno durata differente.
L'anestesia locale, che viene praticata nelle immediate vicinanze del sito da operare ha durata minore, dipendentemente dal farmaco impiegato dalle 2 alle 6 ore dopo le quali la sensibilità e la motilità ritornano di solito nella norma; in caso contrario va valutata la situazione locale e le eventuali patologie sovrapposte (diabete, neuropatie..) del paziente
Nel caso della anestesia locoregionale le iniezioni vengono praticate alla caviglia o dietro il ginocchio e la durata dell'effetto anestetico è più prolungata, a volte anche oltre le 18 -24 ore dipendentemente dal tipo di farmaco utilizzato e della sensibilità individuale.. se questo è il caso, il formicolio avvertito indica una lenta ripresa della sensibilità e della motilità ed è una fase intermedia che viene superata di solito in uno-due ore dall'insorgenza, mentre la piena ripresa sensitiva e motoria si colloca nei tempi suddetti.