Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Buongiorno gentile dottore, sono un uomo di 60

Buongiorno gentile dottore, sono un uomo di 60 anni, soffro di diabete da 10 anni, in cura con pastiglie, attualmente assumo janumet e mattina e sera e diamicron al mattino, da qualche mese non uso piu il dolcificante con aspartame, ma assumo fruttosio puro, ora succede che la mattina a digiuno il mio valore non è superiore agli 80 - 85, e alla sera due ore dopo cena va dagli 83 a 150, a differenza di prima che ritrovavo a digiuno valori dai 140 in su e sera due ore dopo cena dai 160 in su.. le chiedo se i valori riportati attualmente: mattino digiuno 80-85, sera due ore dopo cena 83-150, vanno bene o sono troppo bassi? e come mai questo cambiamento nei valori in breve tempo? dipende dall'aspartame che ora non prendo piu o dalla completa non assunzione di dolciumi?la ringrazio per la sua gentile disponibilita e risposte che mi darà.cordiali saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Concetto Corso

Gentile lettore

Il calo della glicemia è sicuramente legato alla completa, mancata assunzione di dolciumi e non è legato alla mancata assunzione dell'aspartame.

Certamente mi preoccuperebbero i valori della glicemia a digiuno 80-85 mg/dl e di 83 mg/dl due ore dopo la cena. Si deve considerare se lei presenta sovrappeso e se assume spuntini tra i pasti principali, se sì penserei di ridurre i dosaggi degli ipoglicemizzanti orali, ma si lasci seguire dal suo diabetologo di riferimento.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 11 Luglio 2012