Ciao Marianna, spesso la balbuzie si accentua nei momenti di maggiore tensione emotiva come durante un'interrogazione in cui i compagni ci guardano, l'incontro con qualcuno che ci mette in soggezione etc... Spesso i bambini all'età di 4 anni balbettano perchè i loro pensieri vanno molto più veloci delle parole che riescono a dire e questo causa un disturbo di fluenza cioè un disturbo che riguarda la velocità e la fluidità dell'eloquio.Se la balbuzie, però, rimane oltre i 7-8 anni, diventa una condizione "patologica".
Come hai giustamente detto, con l'età sei riuscita a nascondere questo tuo piccolo problema e la terapia per la balbuzie è proprio questa : riuscire a trovare una strategia che ci faccia dimenticare del modo in cui escono le parole e ci faccia pensare a ciò che vogliamo dire. Ti consiglio di consultare una logopedista nel luogo in cui vivi in modo che ti possa dare dei suggerimenti su come arginare la cosa e stare più tranquilla. Nel frattempo posso darti alcuni consigli :
prova a metterti le cuffie nelle orecchie e ad ascoltare una canzone che conosci bene, cantandola.Nel frattempo, registra la tua voce e dopo riascoltala. Vedrai che quasi certamente non avrai balbettato e proverai la stessa sensazione di quando qualcuno ti stringe la mano, come mi spiegavi tu.
Prima di parlare, concentrati sul tuo respiro e prova a rilassarti: la respirazione è una delle attività più importanti svolta dal nostro organismo!
Quando parli, prova a dividere la frase battendo il tempo con la tua mano su un tavolo o sulla tua gamba ( come quando le maestre a scuola ci facevano dividere le parole in sillabe ).
Spero di esserti stata di aiuto,
Dr.ssa Antonella Becce
PS: non è una tua illusione, parlare "meravigliosamente" se qualcuno ci stringe la mano!