L’argomento richiederebbe una trattazione approfondita. Le problematiche posturali possono essere miste, discendenti o ascendenti. L’origine può essere in bocca o dall’appoggio podalico. Ma persino intolleranze alimentari o ad alcuni metalli possono scatenare problemi posturali. E’ ovvio che è necessario, in questi casi, eseguire un approccio, come giustamente dice Lei, di tipo olistico poiché è difficile, per la medicina ufficiale, ritenere un’intolleranza alimentare concausa di una sindrome disfunzionale.
Invece chi si occupa di kinesiologia applicata all’odontoiatria ritiene importante una visita globale (generalmente da un medico omeopata) ed eseguire le valutazioni necessarie per stabilire la necessità di un bite, anche se apparentemente c’è un’occlusione congrua.
Ritengo che il suo caso dovrebbe essere trattato da un odontoiatra che si occupa di posturologia, un medico omeopata ed almeno un osteopata. Se il trattamento non richiederà un bite, tanto meglio, ma certamente bisogna intervenire anche indirizzandola allo specialista più idoneo al caso.
Non posso farmi pubblicità poiché il mio servizio di consulenza on line è gratuito e senza fini di lucro per cui, pur esercitando a Bari, non posso promuovermi. Ha tutto il diritto, però, di consultare l’elenco dei medici della Redazione Scientifica del sito.