Una delle cause più frequenti di dolore alle gambe in età pediatrica sono sono i cosiddetti “ dolori di crescita “ : dolori muscolari intermittenti a carico degli arti inferiori,con presentazione notturna, della durata da pochi minuti ad ore in pazienti in buone condizioni generali. Le cause di questo patologia sono tuttora sconosciute, sebbene si ipotizzi l’eccessivo sforzo muscolare .
Un’alta percentuale di pazienti in età adolescenziale che arrivano all’attenzione del Pediatra reumatologo soffrono di “dolori muscolo scheletrici idiopatici”: definizione che raggruppa una serie di condizioni di dolore localizzato o generalizzato accomunati dalla mancanza di una causa conosciuta . Altra causa frequente di dolore articolare in età adolescenziale è lo svolgimento dell’attività sportiva, spesso esasperata nell’agonismo.
Un ‘accurata visita specialistica e l’eventuale esecuzione di alcuni comuni esami di laboratorio è in grado , generalmente, di escludere malattie preoccupanti.Da considerare ,nello specifico, l’aumento di temperatura corporea serale che dovrebbe essere attentamente monitorata e quantificata.
Dott.Francesco De Maddi
Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica
U.O.C. di Pediatria – A.R.O.N. A.Cardarelli - Napoli