Cistite che non passa

Salve, è più di una settimana che vado avanti con una cistite che non vuole proprio sapere di andare via.
Ho iniziato una cura con antibiotico ciprofloxacina e continuo ad avere problemi purtroppo.
Premetto che forse ho sbagliato anche io poiché avevo iniziato ad assumere l’antibiotico, ho smesso e poi ho ripreso.
Forse il motivo del perché non riesco a guarire da questa cistite é proprio perché ho sospeso la cura?
Vorrei sapere il parere di un esperto, grazie!

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
il fatto che i sintomi della cistite non siano passati potrebbe essere correlato a vari fattori.
Potrebbe essere anche l'interruzione delle terapi, come lei riporta, oppure che si tratti di un'infezione dovuta a batteri non particolarmente sensibili all'antibiotico utilizzato, oppure potrebbe trattarsi di una forma di cistite interstiziale, vale a dire di una cistite non sostenuta dalla presenza di batteri....
Con i pochi dati che lei fornisce a distanza è impossibile ipotizzare oltre.
Penso che sia consigliabile, a questo punto, una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione del problema ed, ebentualmente, la programmazione degli accertamenti che verranno ritenuti utili a seguito di quanto verrà rilevato a seguito della raccolta anamnestica e del'esame obbiettivo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Settembre 2024