Colesterolo HDL troppo basso

Buongiorno, scrivo per mia mamma di 73 anni. Ha eseguito una angioplastica due anni fa ed è quindi monitorata per abbassare i livelli di colesterolo. Dopo vonsulto con cardiologo e medico internista ha iniziato la terapia con iniezione di inclisiran in abbinamento alla statina 40. Ha eseguito la prima iniezione a giugno e dopo tre mesi i valori del colesterolo sono scesi, ma anche troppo: il colesterolo HDL ha un valore di 29, molto molto basso. Nonostante questo è stata effettuata anche la seconda iniezione, mentre la Atorvastatina è stata abbassata a 30.
Ma livelli cosi bassi di colesterolo HDL non sono dannosi? Era proprio necessaria la seconda iniezione? non vorremmo che la cura fosse più dannosa che benefica. Faccio presente che in questi mesi mia mamma è dimagrita molto, perdendo massa muscolare e anche appetito (pesa 43 Kg per 1,68 di altezza) Cosa può comportare un livello così basso di HDL? Stiamo seguendo la strada giusta o stiamo peggiorando le cose? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

E cosa le preoccupa! Le linee guida fanno riferimento al colesterolo-ldl e/o al colesterolo totale meno Chdl

Risposto il: 17 Settembre 2024