Contagio HIV per contatto indiretto

Buongiorno,
Ieri sera sono andata in palestra e quando sono andata in bagno per pulirmi ho preso in mano il rotolo di carta igienica prendendolo dall'interno dove c'è il cartone e ho notato che presentava delle macchioline di sangue, presumibilmente secco/assorbito dalla carta. Non ricordo se ho toccato le macchie di sangue, ma subito dopo presa dal panico mi sono alzata e sono andata a pulirmi le parti intime con un rotolo pulito di carta igienica. Posso aver contratto HIV in questo modo? Cioè se anche avessi toccato il sangue, premesso che sono abbastanza sicura di non essermi sporcata le mani, il contatto con le parti intime è avvenuto tramite carta pulita, il virus può "attraversare la carta?" So che sono probabilmente paranoie inutili ma vi chiedo se possibile di tranquillizzarmi perché sono molto agitata

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se tutto si è svolto come da lei descritto non ravviso particolari motivi di preoccupazione per un possibile contagio da HIV .
Direi quindi di stare serenamente tranquilla.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Settembre 2024