Caro signore, la chirurgia refrattiva(la correzione di difetti visivi quali la miopia l'ipermetropia e i relativi astigmatismi correlati tramite laser eccimeri), sono procedure che andrebbero eseguite su occhi tendenzialmente sani, o quantomeno sarebbe doveroso trattare i sintomi presenti prima di intraprendere una qualsiasi chirurgia per quanto sicura essa possa essere.
I segni ed i sintomi che descrive sono classicamente correlati con disturbi della lacrimazione che andrebbero indagati eseguendo dei test specificitest specifci.
Non v'è dubbio che la struttura coinvolta dalla sua patologia sia anche la congiuntiva( rossore, secrezioni notturne) ma non è possibile dissociare la funzione delle strutture corneali(la sensazione di sabbia) da quelle della congiuntiva.
Poiché tutti gli occhi sottoposti a intervento di chirurgia refrattiva subiscono una momentanea riduzione della produzione di lacrime( dovuta alla interruzione meccanica transitoria delle comunicazioni tra cornea e ghiandola lacrimale) ritengo opportuno analizzare le condizioni di base che determinano i sintomi tipici dei disturbi della superficie corneale e della congiuntiva, attuando le opportune terapie del caso.
Migliorati i sintomi sono certo che potrà sottoporsi all'intervento refrattivo.