dermatite tosse

Gentile Dottore,sono il papà di francesco che ha 8 mesi e da quattro si e presentata la dermatite atopica solo sulle guance, attualmente dopo varie terapie locali con diversi tipi di creme anche cortisoniche stiamo usando TOPICREAM dalle 3/4 volte al gg e sembra essere poco piu efficace delle altre lasciandogli sempre delle chiazze ma molto meno arrossate e squamose. Da ormai circa 40 gg ha la tosse che sembra non voglia andare via il pediatra gli ha dato 7gg di areosol Broncovaleas 0,5% 8 goccie+soluzione fisiologica(nessun risultato) + altri 7gg con il risultato che la tosse non e piu grassa ma e diventata secca pero persiste ancora oggi. La domanda che le vorrei porre e la seguente (premesso che francesco viene ancora allattato al seno + le due pappe giornaliere) c'è un rimedio più efficace per la dermatite? per la tosse si puo avere un risultato con altri trattamenti o devo preoccuparmi? Per ultimo e normale che di notte si sveglia ogni ora e mezza e sempre piangendo?GrazieSaluti Marco
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
Il bambino ha una allergia o intolleranza ad alimenti che sicuramente gli causa la dermatite atopica del volto e potrebbe anche essere la causa della sua tosse persistente. Gli faccia fare i prick test per alimenti (si possono effettuare già da 40 giorni di vita. La terapia è la sospensione dell'alimento o degli alimenti a cui è allergico.
Risposto il: 08 Maggio 2011