Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Diagnosi per dolore al ginocchio

Salve a tutti i dottori che spenderanno qualche minuto per darmi un consulto e un aiuto su un problema che mi sta affliggendo da un bel po.

Io ho un problema ad entrambe le ginocchia, però parlerò di una in particolare di cui ho risonanza e radiografia. In pratica il dolore che provo è: A riposo nei lati del ginocchio, mentre in flessione mi fa un male cane al centro del ginocchio come se mi stessero infilando un coltello nel ginocchio. Sono andato da 3 ortopedici di cui ovviamente non farò il nome per motivi di privacy. 

Il primo ortopedico alla vista della risonanza mi dice "Hai la cartilagine del ginocchio rotta e devi operarti".

Il secondo dopo aver visto risonanza e radiografia mi dice "Plica sinoviale patologica da operare". Il terzo invece mi dice "Condropatia femoro rotulea da iperpressione laterale". Ora se riuscite a vedere le foto del link, potreste dirmi secondo voi cosa potrebbe essere? Sto veramente perdendo la testa sentendo mille cose e intanto il dolore aumenta e trovo difficoltà a salire le scale e portare l'auto.

Vi ringrazio in anticipo 

Risposta del medico
Dr. Michele Chiesa
Dr. Michele Chiesa
Specialista in Terapia fisica e riabilitazione e Terapia del dolore

Le informazioni che mette a disposizione non sono sufficienti per inquadrare la condizione clinica. Sarebbe assai utile capire esattamente da quanto tempo sono comparsi i sintomi, con che modalità si sono manifestati e quali siano le attività o i rimedi che li modificano. Le consiglio di non perder la testa crucciandosi per diagnosi radiologiche e per il dolore. Non esiste correlazione dal punto di vista scientifico tra il suo dolore e quando indagato radiologicamente, per cui dissento da un intervento chirurgico qualsiasi senza aver esaurito qualsiasi altra strategiaconservativa. In primis farmacologica e riabilitativa. Le consiglio per cui di consultare un collega per comprendere meglio quale sia la terapia più efficace

Risposto il: 10 Aprile 2018