Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dimenticanza pillola prima settimana

Salve, assumo la pillola da circa due anni e ho cambiato in XXX 28 da circa 7 mesi, questo mese ho dimenticato la quarta pillola del blister (sabato 7 settembre) dopo rapporto non protetto, domenica sera dopo essermene accorta ne ho prese due insieme. Non ho avuto Spotting da ritardo assunzione e nemmeno perdite da impianto ma dopo sette giorni dal rapporto ho iniziato a sentire strani sintomi riconducibili alla gravidanza (ho già due figli). Mi sembrava molto presto ed ho pensato fosse la suggestione, poi è iniziata la diarrea, il mal di stomaco e l' addome gonfio. Sono in fortissima ansia che inizio ad avere nausea e questa sera mi sto recando più del normale in bagno per la minzione. Sono passati 13 giorni dal rapporto, quando posso tentare un test? Sono a rischio gravidanza? Grazie, attendo riscontro.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
in situazioni quali quella da lei descritta, avendo assunto la pillola dimenticata con un ritardo superiore alle 12 ore esiste un rischio teorico di gravidanza.
In considerazione del fatto che assume la pillola da un certo lasso di tempo penso che sia difficile che sia partita un'ovulazione in tempi così rapidi, tuttavia ogni fisico ha la sue caratteristiche specifiche.
Per sua tranquillità potrebbe eseguire un test di gravidanza di ultima generazione a quindici giorni di distanza dal rapporto a rischio, con buona sicurezza di ottenere un risultato attendibile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Settembre 2024