NOLITERAX 10 MG/2,5 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM
Una compressa rivestita con film contiene 6,79 mg di perindopril equivalenti a 10 mg di perindopril arginina e 2,5 mg di indapamide. (quindi è una associazione di un ace inibitore e di un diuretico)
Un effetto collterale di questo farmaco può essere:
Ipotensione e deplezione idroelettrolitica
Esiste il rischio di ipotensione improvvisa in presenza di preesistente deplezione sodica (in particolare in pazienti con stenosi dell'arteria renale). Pertanto i segni clinici di deplezione idroelettrolitica, che può sopraggiungere in occasione di un episodio intercorrente di diarrea o di vomito, devono essere sistematicamente ricercati. Deve essere effettuato un controllo regolare degli elettroliti plasmatici di questi pazienti.
Una marcata ipotensione può richiedere l’esecuzione di una infusione endovenosa di soluzione salina isotonica.
Una ipotensione transitoria non costituisce controindicazione al proseguimento del trattamento. Una volta ristabilita una soddisfacente volemia e pressione arteriosa, è possibile riprendere il trattamento a posologia ridotta oppure con uno solo dei componenti.
Il fatto che abbia presentato una tachicardia, potrebbe essere stata una conseguenza di un calo pressorio oppure dovrà indagare la funzionalità tiroidea, tenuto conto che le veniva somministrato precedentemente il tenoretic costituito da atenololo 50 mg e clortalidone 12,5 mg.(un beta bloccante e un diuretico). Il tenormin che le hanno aggiunto è costituito da atenololo (un beta bloccante).
Cordiali saluti
Dott. Corso Concetto
Diabetologo