Cara amica,
non è raro il riscontro di ectasie capillari sulle corde vocali. Generalmente sono legate al sesso femminile e ad un ambito ormonale predisponente. In generale non destano problemi, neppure sui cantanti, a meno che non insistano sul margine libero, ed in tal caso andrebbero eliminate (laser) per evitare la rotture e la conseguente organizzazione in polipo angiomatoso o in franca emorragia, come le è successo.
Ma talvolta le ectasie capillari sono vere e proprie varici che possono nascondere patologie intracordali in genere di tipo cistico, ed in questo caso le ectasie prendono il nome di "varici sentinella". Un bravo foniatra dovrebbe essere in grado, attraverso la videoSTROBOscopia di osservare e valutare la simmetria dell'onda mucosa e appurare eventuali alterazioni in ampiezza o (come spesso succede in presenza di cisti occulte) in fase.
La cisti cordale (che può essere acquisita ed in questo caso si chiama "cisti duttale" o " mucosa da ritenzione") ha il brutto vizio di ingrandirsi e rimpicciolirsi e dà quindi un segnale vocale instabile quando non proprio diplofonico.
Ed inoltre non è raro il passaggio da uno stato di impairment con una discreta tolleranza della lesione, ad uno stato di disability che porta il Paziente dal Foniatra.
Le consiglio pertanto un buon approfondimento anche in tal senso.
Per maggiori informazioni sulla patologia descritta, visiti il sito www.angolodelfoniatra.it
Cordiali saluti!