effetti della liquirizia sono transitori e non lasciano sintomi perman

salve,sono una ragazza di 23 anni,le volevo chiedere quale potrebbe essere la causa del mio rossore (se metto un dito mi rimane bianco per un pò),formicolio(molto spesso mi si addormentano le gambe)gonfiore.Peso 54 kg per 162cm ,mi alimento bene (tanta frutta e verdura poco sale)e faccio regolare attività fisica.Nel periodo tra novembre e dicembre ho assunto penso poco più di 10gr di liquerizia al giorno(non soffro di ipertensione) per sollievo gastrico (presa con caramelle e integratori con anche liquerizia)può aver causato qualcosa e se si avendola sospesa da tempo il quadro poi ritorna normale,si smaltisce o ha fatto danno?grazie molte.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione
Gentile Signora, per prima cosa la rassicuro che l'assunzione di liquirizia per un periodo così breve non da effetti duraturi né permanenti. Per gli altri sintomi che riferisce i dati sono insufficenti: è necessario raccogliere una anamnesi più approfondita e guidata dall'Angiologo, è necessario effettuare alcuni esami strumentali e solo dopo si potrà fare una ipotesi diagnostica. Se desidera mi può contattare al 3473335629 dal 6 marzo in poi. Cordialmente
Risposto il: 23 Febbraio 2012