Egr. dottore, sono giorni che navigo nel vostro sito alla ricerca di informazioni e pur avendo letto moltissime vostre risposte, gradirei avere un Vostro parere su alcune analisi da me fatte al 3° mese di gravidanza (1 mese fa, io ho 40 anni).
HbsAG assente
HBsAB presente
HCV assente
Non essendo stata vaccinata e non avendo mai avuto nessun sintomo che mi riconducesse ad un'epatite (cosa tra l'altro a me sconosciuta) ho contattato un'epatologo che oltre a tranquillizzarmi mi ha prescritto le seguenti analisi con i valori che Vi riporto:
HBsAg assente
HBcAb-IgG assenti
HBcAb-IgM assenti
HBeAg assenti
HBeAb assenti
Mi è stato detto che la presenza dell'HBsAb potrebbe essere un valore border line e quindi un falso positivo. Vi prego cortesemente di darmi una risposta, se devo effettuare altri esami specifici per capire meglio la situazione e se nel caso avessi avuto questo contatto, a quanto tempo risalirebbe. Anticipatamente Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per HBsAb non solo non è motivo di preoccupazione, nel suo caso, ma deve essere anche tranquillizzante in quanto esprime una condizione di protezione nei confronti del virus B dell’epatite.