Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Egregio dottore,il 14 ottobre 2005 mi sono recata

Egregio Dottore,

il 14 Ottobre 2005 mi sono recata presso un centro specializzato per effettuare un ecocardiogramma. A tale proposito vorrei sapere le reali e concrete condizioni del mio cuore in base alle conclusioni che sono state riportate dal dottore che ha eseguito l'ecocardiogramma.
CONCLUSIONI: Ingrandimento atriale sinistro. Modico aumento della volumetria del Ventricolo sinistro con funzione sistolica globale conservata. Non evidenti anomalie della fase diastolica. Ai limiti massimi lo spessore delle pareti miocardiche. Imsufficienza mitralica e tricuspidale di grado lieve. Lieve astasia della radice aortica e del bulbo aortico. Cardiopatia ipertensiva da ipertensione arteriosa di grado 3. Insoddisfacente controllo terapeutico dei valori pressori. Obesità ( quale dieta segiure?) Distiroidismo.
P.S.: Questa volta, pertanto, non è stato visualizzato il blocco di branca sinistro precedentemente rilevato.
La Terapia che seguo per la Tiroide è la seguente: Tiroide Amsa da 125 mg e Tiroide Amsa da 33 mg. la terapia consigliata dal cardiologo è la seguente: Nebilox (una compressa dopo colazione); Lasitone (una capsula prima di colazione a giorni alterni); Coaprovel da 300 mg (una compressa prima di pranzo); Cardirene da 75 mg (una bustina dopo pranzo)ed infine Lercadip da 20 mg (una compressa prima di cena).
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Il quadro ecocardiografico depone per una cardiopatia ipertensiva, cioè per un adattamento cronico del cuore a condizioni di elevata pressione arteriosa. La diagnosi di BBS si fa all’elettrocardiogramma, mentre all’eco è indirettamente deducibile da un movimento dissincrono del setto interventricolare. Per quanto riguarda la terapia dovrà basarsi sui valori di TSH per quanto riguarda la tiroide e sui valori di pressione arteriosa (potrebbe giovarsi di un monitoraggio pressorio 24h) per quanto riguarda la restante terapia.
Risposto il: 07 Novembre 2005